domenica 11 dicembre 2011

Tag: i primi giorni d'inverno con...moda & accessori!

Ciao blogghine J questo post è la continuazione del tag fatto lunedì scorso insieme alla carinissima e dolcissima Tonya (ciao Tonyaaaa J ) vi ricordo il suo blog  http://tonyacolors.blogspot.com/ e il suo canale su you tube http://www.youtube.com/user/TonyaColors.
Partiamo subito con le tendenze di questo inverno.
Evidenti sono le ispirazioni tratte da decadi trascorse, tra echi degli anni Sessanta e rimandi agli anni Quaranta, con un ripasso del tema maschile rivisitato con grinta ribelle, poi evidente grande ritorno della pelliccia, del cuoio anche in versione fetish, del pitone in nuances pastello, del mix di strati, di tessuti e di stampe.
Il pizzo si combina con tessuti corposi, la pelle gioca con la lana, i colletti da collegiale si appoggiano a vestiti bon ton.
Geometrie inedite variano i volumi ampi.
Di sera, ma non solo, molto lurex e tessuti preziosi, effetto sparkling. 
Le principali tendenze di stagione mirano a inserire nei nostri armadi qualcosa che non sia già presente, con grande assortimento di forme, materie e stili:
ANNI '40
Gli echi degli anni Quaranta si ritrovano in abiti che seguono la figura, in giacchine e gonne con spalle evidenti e punto vita esaltato, capi palla corti e grintosi, abbinati a stivali e scarpe con cinturino e tacco grosso.

COLORE
Dopo la passione estiva per il color-blocking, ovvero l’accostamento di toni decisi in netto contrasto tra loro, l’inverno porta consiglio: il colore prevale in un pezzo unico, in particolare nei pantaloni di ogni foggia, vivacissimi in arancio neon, viola, fucsia, blu acceso. Da abbinare a toni scuri quali nero, grigio, marrone testa di moro, per smorzarne l’effetto, oppure in scenografici total look. 
Tonalità piene, decise, sgargianti declinate su modelli ampi, slim, dritti e tagliati alla caviglia: quest’anno i pantaloni sono presentati in ogni stile, per scegliere quello più adatto ai propri  gusti e figura.
In generale, accanto ai classici temi pacati invernali, tra le novità ci sono il rosso, in tutte le sfumature ma in particolare nel tono borgogna, il blu luminoso, il giallo senape, l’arancio.

GONNE A GOGO
Prepotente ritorna il desiderio di gonne femminili, che esaltano con charme la figura senza accentuare le curve, ma suggerendole con forme a ruota, lunghezze variabili, spacchi profondi e  materiali ad effetto.
Gli anni ’40 ritornano nei modelli ampi, a ruota, da indossare con maglieria aderente oppure  giacche di linea sartoriale, finiti con  tacchi iperfemminili, mocassini con tacco o stringate di carattere.
Molto belle anche le lunghezze midi, accostate, o maxi, alle caviglie, con pieghe aperte e pannellature ricercate.

FEMMINILE  AL MASCHILE
La versione più nuova del look androgino si divide tra eleganti smoking, raffinati tailleur pantalone e all’opposto scanzonati maschiacci dall’anima rock con bikers, pantaloni baggy e giacche très chic. I tessuti attingono dal guardaroba maschile: tartan, pied de poule, tweed, gessati: declinati i giacche, gilet, pantaloni ampi o slim, corti o lunghi, rigorosi o esasperati.

PELLE & PELLICCIA
Mai come quest’anno torna la pelliccia, vera, falsa purchè esageratamente vistosa, a pelo lungo. Le nuove pellicce sono voluminose, provocatorie, un po’ donna delle nevi, un po’ yeti, per inserti o capi completi, ma anche per accessori.
Per chi non ama il genere, ci sono cappotti, possibilmente lunghissimi, cappe e ponchos.
La pelle, come detto, è presentata con accenti marcatamente fetish, addolciti da maglieria basica o in total look.
Il pitone ritorna, specialmente come accessorio, in toni tenui e sfumati. 

SCHEGGE DI LUCE
Brillanti e luccicanti fili di lurex, paillettes, grandi scaglie di plastica, materiali lucidi confondono giorno e notte per l’inverno: maglieria, abiti, capi spalla tutti luminosi per dimenticare il grigiore stagionale con una nuova verve colorata di oro, argento, bronzo e toni accesi.

Borse J
La borsa con il 'pelo lungo'
Una delle tendenze più 'hot' del momento è l'uso della lana lunga (molto nota la 'Mongolia') che quest'inverno non viene soltanto usata per colli, polsini ed inserti ma anche per realizzare borse intere. La texture ruvida e voluminosa si lascia abbinare bene ad un cappotto liscio. Borse 'a pelo lungo' aggiungono una nota giocosa al vostro outfit.
La borsa con stampa serpente
Un grande ritorno per la stampa serpente, soprattutto per quanto riguarda gli accessori moda. La novità per questa stagione sono le stampe 'snake' colorate. Sono tante le borse con stampa serpente in giallo, rosso, blu o verde, anche se rimane sempre ultrachic la versione nei classici colori marrone e beige. Una 'it-bag' per l'inverno 2011 2012 che ha fatto impazzire le fashion victim e che incarna la tendenza del momento è la '
Gucci 1973' che vedete nella prima foto della nostra galleria.
Borse con paillette
Fate un giro per i negozi e vedrete - specie nei reparti abiti da sera - una valanga di paillette. Paillette per gonne, top, abiti, ma paillette anche per borse all'ultimo grido. Vanno benissimo per occasioni speciali ma stanno bene anche con un paio di jeans.
La borsa 'da vera signora'
Una linea rossa nelle collezioni per l'inverno sono le borsa 'ladylike', borse degne di quelle 'vere signore' che sanno che la classica borsa non si porta in spalla ma in mano o al massimo nella piega del braccio.
Formati mini, midi e maxi
Non c'è formato che non sia di moda. Dipende dai vostri gusti e dalle vostre esigenze quale formato scegliere. Vanno di moda piccole borse piuttosto quadrate ma anche grandi shopping bag. L'unica cosa che conta è scegliere una borsa che si faccia notare per la sua bellezza e la sua classe.
Il colore va di moda
Lo dicevamo già, le borse colorate sono di moda, più che mai. Giallo, verde, viola. Qualsiasi colore vogliate. Inoltre vanno sempre bene anche i colori più sobri come il nero, il blu scuro e le tonalità pelle (per l'inverno meglio se scura).
È importante anche come la portate!
Conta sì quale borsa scegliete, ma è importante anche come la portate. La borsa alla spalla è riservata per occasioni sportive, ma per un look da fashionista scegliete una borsa con manico corto da tenere in mano. E è anche molto elegante tenere una borsa grande e morbida appoggiata sul fianco come abbiamo visto fare dalle mannequin
sulla passerella di Brioni
COLLANE
Le collane saranno lunghe con catena in argento, oro oppure un metallo dorato o argentato. Si punta sui colori aranciati della corniola, sui grigi dell’ematite e dell’agata grigia, il blu zaffiro, l’acquamarina, l’opalescenza della pietra di luna ed i marroni del quarzo fumè e dell’occhio di tigre. Anche i verdi son ”in” con l’agata verde e la malachite. Naturalmente la perla è un passe-partout universale e non si sbaglia mai.
BRACCIALI
I bracciali sono importanti e vistosi, con due, tre, quattro o cinque fili. La moda del momento è indossarne molti con colori in gradazione, oppure con charms multipli.
ORECCHINI
Gli orecchini devono essere pendenti e multifilo, con catene in argento e oro ai quali vanno montate le pietre più sfaccettate e brillanti per donare luce al volto.

CIONDOLI
Tornano di moda i ciondoli accompagnati con una catena in argento o metallo sia lunga che corta. I ciondoli saranno grandi e tra le pietre più utilizzare avremo l’agata grigia, verde o blu, l’acquamarina e la pietra di luna, il tutto su una montatura in argento. Anche il cammeo ritorna in auge e quest’anno vedremo molti cammei utilizzati come ciondoli.
ANELLI
Gli anelli che andranno per la maggiore saranno quelli con le dimensioni più importanti, con grandi cabochon sfaccettati di acquamarina, pietra di luna, onice e perla.
Scarpe
Decolté con plateau colorate con un tacco infinito e per essere più comodi stivali con o senza lana dentro J.
Spero di essere stata di aiuto un bacione a Tonya e un abbraccio a voi tutte J
Ciauuuuuuuuu!!!

4 commenti:

  1. Sempre chiarissima e molto dettagliata, mi piacciono tanto i tuoi post... Ho appena pubblicato il mio, un bacioneee e alla prossima =D

    RispondiElimina
  2. @tonya
    ciao bella!!!grazie mille vado subito a leggere i tuoi consigli un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro le gonne che hai messo!! se potessi me le comprerei tutte...

    http://makeupnonsolo.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. @makeupenonsolo
    Ciao :) si le gonne sono bellissime io adoro le gonne a lunghezza ginocchio e a vita alta le adoro :)un abbraccio

    RispondiElimina