lunedì 19 dicembre 2011

Tag: i primi giorni d' inverno con....la cucina!!!

Ciao blogghine J questo è l’ultimo post della serie “i primi giorni d’inverno con…” in collaborazione con Tonya ( blog  http://tonyacolors.blogspot.com/  )(youtube  http://www.youtube.com/user/TonyaColors  ). Prima di passare al post vorrei ringraziare Tonya perché è stata molto disponibile e gentilissima con me quindi ti dico grazie Tonya!!! J spero k in futuro ne faremo altre perché mi sono trovata benissimo con te J
Allora iniziamo subito…. In questo post vi parlo di alcune ricettine che solo al loro ome pronunciato mi fa ricordare l’inverno e la voglia di stare al calduccio J
Queste sono le ricette che propongo:

Baci di Dama salati
I baci di dama salati sono un aperitivo sfizioso e insolito, vi si scioglieranno in bocca. Perfetto a tavola, ma anche per buffet in piedi. Sono facili da preparare e richiedono pochissimo tempo.
Igredienti:
·        100 gr di farina 00
·        50 gr di mandorle tritate finemente
·        50 gr di nocciole tritate finemente
·        80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
·        80 gr di burro ( o margarina)
·        30 ml di vino bianco secco
·        Sale
·        pepe
Preparazione
Tritate molto finemente le nocciole e le mandorle, meglio se con l'aiuto di un robot da cucina, fino a ridurle quasi in polvere.
Tagliate il burro (o margarina) a cubetti e versate tutti gli ingredienti in una terrina.
Quindi impastate, a mano o con un mixer, fino ad ottenere un impasto morbido, ben amalgamato e compatto.
Fatene una palla, quindi dividetela in 4 parti. Andrete a formare piccole palline, rotolandole nel palmo delle mani, il più regolari possibili. Per ogni quarto di impasto devono venire indicativamente 10 palline. Dividere la palla iniziale permetterà di fare più facilmente palline in numero pari e delle stesse dimensioni, che servirà per abbinarle meglio in seguito.
Più le fate piccole e più saranno piacevoli da gustare una volta pronte.
Mettetele su una teglia ricoperta di carta da forno, distanziandole di 2 cm circa una dall'altra e schiacciandole leggermente per far diventare la base piatta.
Infornate quindi in forno già caldo alla temperatura di 140° per 15-20 minuti.
La cottura dipende molto dal tipo di forno che usate. Controllate ogni tanto i vostri biscotti salati: non diventeranno dorati, ma dovranno soltanto asciugare bene.
Lasciateli quindi raffreddare aprendo il forno e in seguito accoppiandoli in base alle dimensioni e rovesciandoli per far prendere aria anche alla base dei biscotti.
Una volta raffreddati scegliete quindi la crema con cui farcirli, mettetene un po' su un biscotto e appoggiatevi il suo "compagno" sopra, così da formare un bacio.
Potete farcirli in tantissimi modi: con formaggi cremosi, tipo Philadelphia o stracchino, magari arricchiti con delle erbe, oppure con pasta di olive, con paté o mousse al prosciutto o creme al tonno già pronte. Sbizzarritevi secondo i gusti vostri e dei vostri ospiti, l'importante però è che la farcitura sia cremosa e non troppo liquida, perché non permetterebbe ai baci di stare insieme.
Questi biscotti salati possono essere consumati subito oppure conservati in frigo, meglio se in un contenitore a chiusura ermetica, per massimo 2 o 3 giorni.

Linguine al cartoccio

Pasta con verdure e un tocco di pesce, per gustare un primo piatto sostanzioso o un piatto unico che soddisfa.
Ingredienti per 4 persone
-320 gr linguine
-200 gr broccoli
-220 gr totani
-100 gr peperoni
-1 cucchiaio origano
-1 cucchiaio di olio al peperoncino piccante (o 1 piccolo peperoncino)
-3 cucchiai di olio evo
-scorza di limone
-sale
-pepe
Procedimento
Preparare prima il condimento in una ciotolina, mettendo i 3 cucchiai di olio evo, più il cucchiaio di olio al peperoncino (o peperoncino tritato), più la scorza di mezzo limone, tritata finemente.
Potete variare le dosi del condimento, a seconda di quanto gradite il piccante.
Bollire per pochi minuti i totani e farli a pezzettini, unendoli poi al peperone a dadini e all'origano.
Cuocere in abbondante acqua salata le linguine e, due minuti prima della fine della cottura, aggiungere il broccolo lavato e diviso a piccoli fiori. Lasciare la pasta piuttosto al dente.Nel frattempo foderare una teglia da forno con uno strato di alluminio esterno e uno strato di carta da forno all'interno.
Scolare la pasta e i broccoli, sistemarla nella teglia rivestita, condirla con totani e peperoni e un filo d'olio.
Quindi chiudere bene il cartoccio e infornare, in forno già caldo a 200° per 8 minuti circa. A cottura ultimata aprire il cartoccio e condire con l'olio piccante al limone precedentemente preparto. Salare, pepare e impiattare, oppure servire a tavola direttamente nel cartoccio di cottura.

La cioccolata calda…
Beh questa è la ricetta che non può mai mancare durante il periodo invernale J e questa la dedico a Tonya J
INGREDIENTI
(dosi per 4 persone):
  • ½ l. di latte
  • 100 g. di cioccolato fondente al 70%
  • 50 g. di zucchero semolato
  • 10 g. di fecola di patate
  • Panna montata q.b.
Dividere il cioccolato in piccoli pezzi e versarli in un pentolino; unirvi quindi un po' di latte precedentemente intiepidito, lo zucchero e fare sciogliere il tutto a fuoco moderato.

Aggiungere pian piano il latte rimasto mescolando continuamente per evitare il formarsi di grumi. Unire infine la fecola di patate e togliere dalla fiamma appena la cioccolata avra' raggiunto la densita' desiderata.

Distribuirla in quattro tazze e servirle guarnendone ognuna con panna montata e qualche scaglia di cioccolato tenuta da parte.
Vi mando un abbraccio forte a tutte voi e un bacione a Tonya!!!
Ciauuuu!!!!
 

4 commenti:

  1. Ciao Vane, bellissimo post e ricette gustosissime!! Grazie mille come sempre per i complimenti e per la cioccolata calda, ihihihihi!! Scusami ma io il post lo pubblicherò a giorni perchè ho un pò da fare in questo periodo, scusami ancora!! Bacioniii =D

    RispondiElimina
  2. Ce l'ho fatta, ho appena pubblicato il mio post... Bacioniii =D

    RispondiElimina
  3. @I love shopping
    ciao bella :) grazie mille davvero e ricambio cn piacere buone feste a te e alla tua famiglia!
    un abbraccio ciauuuu

    RispondiElimina